08 aprile 2009

Ed Batota song


Ed ecco un altro capolavoro dedicato al grande Ed Batota, un canzone intitolata "Mitico Ed" composta e cantata dal cantautore italiano Jacopo Giacomoni. "È una storia di periferia, è una storia da una botta e via, è una storia sconclusionata, è una storia sbagliata. Una spiaggia ai piedi del letto, una partita a scacchi ai piedi del cuore, è una notte un po' concitata, una notte sbagliata, una notte da Ed"
Positiva anche la critica:
"... Ed Batota non è un sogno, ma piuttosto la speranza di una tregua. Una tregua di fronte a un possibile problema psicologico, o addirittura ad un naufragio mentale. Voglio dire che Ed, Dag e Figus sono un'ipotesi di avventura positiva che in un angolo della fantasia dell'ascoltatore trova sempre e comunque spazio e rifugio. Ed Batota è la compagna di un viaggio erotico, che ogni scacchista professionista spera o meglio pretende di incontrare in ogni posto, dopo le pericolose mosse subite per colpa di un giocatore nemico o di un dilettante malaccorto"
La più poetica e la più precisa delle arti, vaga come un sogno ed esatta come l'algebra. (Guy de Maupassant, a proposito di Ed... Smargiasso Editore)

4 commenti:

Lario3 ha detto...

Il brano e il video sono bellissimi!!!

Grazie per aver citato La "Smargiasso editore"... per me è un onore che tu l'abbia citata :-D

Grazie anche per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

Sapevo che Guy ne capiva. Ich liebe dich Dyanty

Marco ha detto...

maio conosco solo ed, dagaminchius e ficus.. il tipo abbronzato che si innamora di ed chi è?

Marco Dianti ha detto...

ahaha, non è abbronzato, è DI COLORE! Si chiama Toquiño, e in una storia (per ora inedita) si innamora del grande Ed