01 novembre 2007

Shoot 2

E' arrivato il "nuovissimo" Shoot2! (tra virgolette perchè è uscito nel 2000).
Visto il successo che ha avuto (ai tempi) il primo gioco che ho fatto, mi sono subito messo al lavoro, e pochi mesi dopo, ovvero giugno dell'anno 2000 era pronto il seguito, shoot2!

Questo gioco ha avuto più successo di quanto perassi, infatti ne hanno anche fatto una recensione positiva sulla rivista "The Game Machine"! Ovviamente nella sezione 'talent scout'!
Se volete leggerla, eccola qui:

Ecco di ritorno sul TS Marco Dianti che ci presenta il secondo episodio di Shoot! Come suggerisce il titolo si tratta di un gioco dove bisogna sparare col mouse a tutto ciò che si muove (un po' come nel vetusto gioco da sala Operation Wolf e derivati). Shoot2 è stato sviluppato con The Games Factory e mostra notevoli miglioramenti rispetto al primo Shoot, la cosa che salta subito all'occhio è l'aumento esponenziale dei tipi di unità nemiche da abbattere ed il gran numero di interazioni possibili fra di loro, ad esempio se colpiamo un nano questo rotolerà per lo schermo colpendo altre unità fornendoci altri punti, e questo è solo un esempio, le interazioni possibili sono moltissime, vi lascerò il gusto di scoprirle! Un punto fermo che invece è rimasto inalterato dalla prima edizione del gioco è l'assoluta demenzialità che permea Shoot dall'inizio alla fine: l'esercito nemico è infatti composto dalle unità più improbabili che mente umana possa concepire; assolutamente da non perdere anche le esilaranti descrizioni delle stesse presenti nell'help interno del gioco! Rispetto alla versione precedente ho notato anche un leggero miglioramento della grafica e delle animazioni, a parte questo però il problema principale che affligge il gioco è sempre lo stesso: la presenza di un unico livello che a mio parere mina severamente la longevita di Shoot2... a parte questo possiamo dire di trovarci di fronte ad un giochino divertente in grado di fornirci qualche oretta di divertimento e che merita quindi sicuramente il download!

Daniele "Wergio" Vergìni



Rispetto al primo che mi aveva portato via un pomeriggio, questo ha richiesto diversi giorni di programmazione e disegno, infatti ha molte più animazioni, si spara veramente a tutto, soldati, clown, topolino, delfini-pecora, sub, robot, infermiere, pescatori ecc. la lista è lunghissima, quasi quanto il codice sorgente.
In più c'è la storia, una trama che aggiunge spessore al gioco e dei dialoghi fra i personaggi su cui facevo il 90% dei miei fumetti ai tempi: Tenente Fiammozzi e la sua squadra.


Per quanto riguarda il gameplay è più o meno lo stesso, a differenza che si hanno proiettili infiniti... ma si perdono punti quando si spara, quindi mirate bene!
Chiunque lo scarichi mi faccia sapere se funziona bene, grazie!!!


Ecco alcune immagini:



Vi lascio al gioco... per scaricarlo cliccate qui!! Oppure qui! (anche qui va bene, ma tanto è uguale)
Ciao a tutti, aggiungo che domani partirò per Lucca, vado a un convegno sulle proprietà del tarassaco. E già che son giù, vado anche a LuccaComics!!!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono delle priorità nella vita..ecco perchè lascio l'università per dedicarmi a shoot2..

Anonimo ha detto...

Non mi si aprono i commenti dell'indovinello...Cmq per me sono i PUFFI...E non posso sbagliarmi!!!
Un bacio

Marco ha detto...

quasi quasi lo scarico... appropostio.. vedo che utilizzi netsons.. come lo trovi?

Marco Dianti ha detto...

x chiara: ottima scelta. in più, se fai un punteggio superiore a 30.000, rilascio un diploma che potrai allegare al tuo curriculum per stupire il tuo capo.

x valentina: RISPOSTA CORRETTA!!!! Complimenti, non ci sono arrivati in tanti, ma con tutti gli anni di settimana enigmistica che hai alle spalle, partivi avvantaggiata! ;-)

x marco: netsons mi sembra grandioso! Pratico, comodo, gratuito, veloce e... basta, se no divento un lacchè!

Tommy ha detto...

Con Shoot 1 ho fatto 8411 punti! Vediamo adesso con il 2!

Anonimo ha detto...

Chiedere una versione portabile (Linux/Mac) è troppo? :)

Marco Dianti ha detto...

no, però ne farò una versione symbian per palmari e cellulari!
(seeee....)

cristian ha detto...

Io uso un commodore 64 e una lavastoviglie... è possibile avere una versione di shoot 2 per queste due piattaforme? O almeno una delle due?
Grazie!

Marco Dianti ha detto...

per il momento sono riuscito a farlo girare su una caldaia elettrica e su un tamagotch del 1998. Cercherò di fare il porting al più presto, nel frattempo scarica gli ultimi firmware per lavastoviglie dal sito della delonghi e incrocia le dita