08 novembre 2007

Luttazzi è tornato


Ma quanto mi fa arrabbiare... no, non Luttazzi, lui fa ridere, anzi MI fa ridere.
Questa è un'opinione personale: "mi piace Luttazzi"
Questa è un'informazione: "Luttazzi ha avuto più di 700.000 spettatori nel suo ultimo programma".
Avete capito la differenza? No? NON DISPERATE!!!
Potete ancora diventare ottimi giornalisti!
Infatti in Italia ci sono ancora tanti giornalisti che lavorano a pieno regime che non hanno ancora capito questa differenza, e questo mi fa... mi fa... trasalire.
se fai dell'informazione, cavoli devi fare informazione, riportare ciò che è successo, interamente, senza distorcerlo, senza dire "ma a me mi.. uffa!"
Invece le informazioni si cambiano, si saltano, si coprono si offuscano...
E ieri... questo:
dovete leggerli, sono i due articoli che parlano dell'ultima trasmissione del comico Daniele Luttazzi, due articoli che parlano dello stesso argomento, usciti lo stesso giorno, notate le SOTTILI differenze:
La Repubblica
Il Giornale

11 commenti:

Anonimo ha detto...

non farti ingannare dal nome, "Il Giornale" alla fine non è un giornale... :-D diciamo più un diario

Marco Dianti ha detto...

dovrebbe chiamarsi "Il Diario"

Marco ha detto...

ah ah ah "Il diario"..
ti dirò che ho letto entrambi gli articoli e cosa non da poco considerando che negli ultimi 22 anni ho sempre saltato a piè pari tutta la politica stampata.
E si ti dirò che "Il Giornale" non mi piace per niente.. e al contrario mi piace parecchio Il Lutazzi.

Marco Dianti ha detto...

articoli politici di ordinaria amministrazione annoiano anche me, ma quando si parla di comici si leggono volentieri, no? Poi le citazioni su repubblica fanno ridere!
Peccato non avere un'ora al giorno da dedicare alla lettura di diversi quotidiani! La cultura personale ne trarrebbe parecchio giovamento (la mia poi è un colabrodo) :-D

Anonimo ha detto...

C'è sempre libertà di stampa e di parola...Quindi se al giornalista non piaceva Lutazzi ha il diritto di scrivere la sua opinione..Non è vero che il giornalismo dev'essere pura e semplice informazione oggettiva...Gli articoli non sono testi espositivi ma argomentativi...Quindi hanno ragione tutti e due i giornalisti...

Marco Dianti ha detto...

ma perchè sti commenti sono sempre anonimi??? Ma che c'è, ti vergogni?
Si discute un pò, non ti mangio mica!

Comunque ne converrai del fatto che l'italiano medio leggendo una notizia da diverse fonti ottiene DIVERSE INFORMAZIONI, che è diffenrente da ciò che mi sembrerebbe più giusto: dare la notizia DOPO esprimere pareri personali. Ovvio che se scrivi Mastella Buffone chi legge l'articolo trae quel messaggio là.

Anonimo ha detto...

Ma mica mi vergogno!Te la sei presa subito...Volevo vedere come rispondevi a un anonimo non sapendo che ero io!..Cmq bo questo è quello che penso io..Ti do ragione sul fatto che bisogna dare sia l'informazione che l'opinione..Ma questo l'hai detto solo adesso..Prima avevi escluso a priori l'opinione!
E poi la stessa cosa si potrebbe dire dell'articolo che tu invece esalti..Perchè non hai detto che anche quello non doveva esprimere la sua opinione??Allora non sei coerente!!
Mi sembra che tutti e due esprimano un opinione..Uno positiva, l'altro negativa..Perchè quella negativa dovrebbe essere sbagliata,scusa?
Come un giornale di destra dice buffone a Prodi,un giornale di sinistra dice buffone a Berlusconi..Ma per te solo uno c'ha ragione e solo uno sa fare giornalismo..

Marco Dianti ha detto...

ah-ha! qui sbagli tu!
Di solito funziona così: il giornale di destra dice buffone a Prodi, mentre il giornale di sinistra dice DOVE SBAGLIA Berlusconi.
Fai caso a cosa dice Berlusconi nei suoi "comizi"... tante belle parole ma zero soluzioni. Cifre fasulle o distorte ecc. ecc.
Ovviamente simpatizzo per i giornali di sinistra, ma non dico che hanno sempre ragione. Nell'articolo che ho linkato su Luttazzi secondo me era molto migliore quello di Repubblica, non perchè parlava bene di Luttazzi, ma perchè dava informazioniiiii! L'hai letto? Dice di cosa parla il programma, su cosa ha scherzato Luttazzi e come ha scherzato. Poi qualche dato sugli ascolti, e qualche citazione. Non mi sembra che il giornalista abbia detto molto bello lo spettacolo, semplicemente ha riportato le battute, il lettore poi decide "mi fa schifo" o "mi piace". Mentre il "giornalista" de "il giornale" offende palesemente Luttazzi dicendo "non fa ridere". Ma che notizia è "Luttazzi non fa ridere"? Dimmelo tu...
Scusa se ho risposto male prima ma avrò ricevuto 100 commenti anonimi e mi hanno stufato

Anonimo ha detto...

E allora ha ragione il giornale di sinistra!!Solo che la sinistra alla fine anche se ha ragione perderà sempre..E' inutile fare gli onesti in questa vita..Bisogna saper essere disonesti ma arrivare al proprio scopo!!...Prendi Berlusconi in questi giorni:è stato assolutamente disonesto..Si è staccato dai suoi alleati mettendogliela nel c** diciamo, ha fondato un partito dal nome molto democratico e plebiscitario per dare un nome un po' brutto..Che va palesemente contro le sue vere idee politiche..E spara a zero che vuole dialogo con la sinistra e Veltroni..Secondo te è così?NO!!..Vuole solo accapparrarsi anche i voti di quelli che sono sempre stati di sinistra ma sono stati delusi da Prodi..Ora però devi ammettere che è GENIALE!!!...Ora, questo non c'entra niente con i due articoli di giornale, ma volevo fare una sana discussione politica..

Marco Dianti ha detto...

ok... ammetto che Berlusconi è un genio.
Ma non lo voterò!
Vale perchè non ti butti in politica? Metti le tue foto giganti in giro per la città e la gente ti vota di sicuro!

Anonimo ha detto...

Ihih non sarebbe una brutta idea..Ma l'esperienza mostra che la carriera di donne in politica non è mai andata a buon termine..Quindi preferisco buttarmi nell'economia e diventare una donna in carriera!!eheh
Cmq..Io non so ancora chi voterò,ma sicuro non la sinistra!..Se fossi io il capo del consiglio non sai cosa farei!!Meglio che non te lo dico però!..Vabè..Cmq tienimi aggiornata su quello che fai con un email..Io ti risponderò..Devo raccontarti un po' di cose..Ora esco da qusto bloooooog ciaooooooo baci baci